Elettrico o Scoppio?
Veloce, silenziosa, semplice da usare e da pilotare, necessita di pochissima manutenzione è la scelta più indicata per chi ha poco tempo da dedicare al modellismo, o dispone di spazi ridotti e per i giovanissimi.
Equipaggiate con un affidabile motore elettrico e di un pacco batterie, le auto elettriche hanno un ottima accelerazione da fermo e una autonomia che va dai 10 minuti ai 30 minuti. Grazie ai caricabatteria rapidi e alle nuove generazioni di batterie ad alta capacità i tempi di uso divento molto più lunghi, e con un po’ di organizzazione si può girare continuamente per ore con la sola fermata di pochi secondi per la sostituzione del pacco batteria.
Con qualche accessorio, un motore brushless in abbinata con un pacco batterie LIPO si raggiungono anche velocità superiori agli 80 Km/h. Le nuove specialità dell’elettrico come il DRIFT e il CRAWLING hanno fatto ritrovare il piacere per il motore elettrico e per le riproduzioni. Le basse velocità di queste categorie permettono di arricchire i modelli al pari dei loro cugini statici. Insieme alle mini auto in scala 1/18 e 1/24 che permettono di ricavare piccoli circuiti anche in ambienti chiusi stanno rilanciando il mondo dell’elettrico che negli ultimi anni aveva perso qualcosa a favore dello scoppio
L’introduzione di nuovi sistemi di avviamento infatti, come lo strappo, l’avviamento elettrico, e il ROTORSTART, hanno incrementato l’interesse del modellista non agonistico verso i modelli con motore a scoppio.
Disponibili anche in convenientissime confezioni RTR (pronte a correre), permettono anche ai meno esperti di cimentarsi in questo affascinate se pur complesso mondo senza dover affrontare le difficoltà del montaggio. Nuove miscele, ma soprattutto nuove tecnologie applicate ai motori a scoppio ne hanno reso molto più intuitiva la carburazione, fino a ieri croce di tutti gli automodellisti.
Come posso iniziare?
Siate realisti !! Considerate innanzitutto la vostra capacità tecnica, inutile acquistare un auto da competizione se non avete mai fatto modellismo, meglio iniziare con una 1/10 con avviamento a strappo, spenderete molto meno e vi divertirete di più….
Tenete anche presente il tempo da dedicare alla macchinina, se lavorate tutte le sere fino a tardi e durante i week end avete poche ore libere è meglio non avventurarsi nel montaggio di una 4x4 con differenziali , ammortizzatori , cambio ecc. ma orientarsi su un modello pronto a correre con una meccanica semplice e affidabile magari con motore elettrico.
E’ importante considerare anche dove usare la vostra futura macchinina. Chi abita in città troverà facilmente ampi parcheggi asfaltati, di solito liberi dalle auto durante il fine settimana, per far correre un bel Touring on un Rally, chi invece vive in montagna dove gli spazi sono quelli che sono, nulla può battere un Monster truck o un Crawler